A LETTER FROM HOME
Secondo il United Nations’ World drug report 2021, "l'uso di droghe ha ucciso quasi mezzo milione di persone nel 2019. Nel 2020, circa 275 milioni di persone hanno fatto uso di droghe, in aumento del 22% dal 2010. Gli effetti devastanti del consumo di droga non sono stati ad oggi ancora arginati.
“A Letter From Home” è un progetto sul percorso riabilitativo, educativo e personale di un gruppo di ospiti di San Patrignano, una comunità residenziale italiana di recupero a lungo termine, considerata tra le più grandi al mondo con più di 26.000 persone ospitate e 4000 anni di carcere convertiti in programmi di riabilitazione dal 1978
Queste foto fanno parte di un progetto iniziato nel 2021 sul percorso personale, educativo e riabilitativo degli ospiti della comunità.
In ogni momento, i residenti affrontano i propri limiti, paure e fragilità.
A volte la realtà è così difficile da affrontare che è necessario disconnettersi temporaneamente dal passato, per cercare di trovare la forza per ricominciare. Nel primo anno, le lettere rappresentano l'unico contatto con l'esterno.
Ci sono spesso relazioni umane da ricostruire, o quantomeno da comprendere, soprattutto all’interno della sfera familiare. I residenti "anziani", prossimi al termine del percorso, hanno la responsabilità di seguire i “piccoli”, cercando continuamente di aiutarli a riconoscere i meccanismi della dipendenza e a scardinarli. La condivisione delle emozioni è la chiave.
È una lotta difficile, profonda, che non avrà mai fine.
San Patrignano, Italia. 2021-2023